Visione

L’importanza dell’analisi dei dati nel processo di Business

I dati sono ormai diventati una nuova, potente risorsa per il business: l’analisi in tempo reale, i sistemi predittivi, la governance e il ciclo di vita dei dati strutturati e non strutturati, costituiscono lo strumento per costruire un vantaggio competitivo e creare valore in tutti i settori.

Le nuove tecnologie utilizzate con sempre maggiore frequenza in tutto il mondo, piattaforme social, smartphone, sensori di qualsiasi genere ed applicazione solo per citarne alcuni – producono continuamente enormi quantità di dati utili che possono essere trasformati in informazioni, tramite strumenti analitici.
A loro volta queste possono essere trasformate in decisioni di business per rendere sempre più tempestive, più puntuali, più efficaci le scelte personali e/o aziendali.

A questo proposito diventa estremamente importante il processo di estrazione di conoscenza da banche dati di grandi dimensioni tramite l’applicazione di algoritmi che individuano le associazioni “nascoste” tra le informazioni e le rendono visibili ed interpretabili.
Si tratta quindi di esplorare grandi quantità di dati, con l’obiettivo di individuare le informazioni più significative e di renderle disponibili e direttamente utilizzabili nell’ambito del processo decisionale.